Rosario Annunziata, pittore astratto e artista informale italiano. | About Me

“Dipingere è azione di autoscoperta. Ogni buon artista dipinge ciò che è.” – JACKSON POLLOCK

About Me

Biografia
Rosario Annunziata nasce in Campania, una terra ricca di miti e
rituali da cui l’artista ha sempre attinto per la propria ricerca.

L’artista studia prima all’istituto d’Arte diplomandosi in grafica e fotografia e poi si diploma con lode in Pittura e successivamente in Fotografia presso l’Accademia d Belle Arti di Napoli.

Segue i corsi di pittura informale nati storicamente sugli insegnamenti di Domenico Spinosa e successivamente si dedica alla fotografia.
Nel 2015 si abilita per la professione di insegnante in Storia dell’Arte e nel 2016 vince il concorso pubblico docente. Dal 2018 è titolare di cattedra a Salerno.

Nel 2024 viene selezionato per 100 Artisti in Villa, Piazzola Sul Brenta (Pd), Villa Contarini a cura di Marco Dorflin. Nello stesso anno vince il XV° Concorso Artistico Letterario promosso dal giornale Dentro Salerno.

Nel 2023 partecipa alla 1^ Biennale internazionale d’Arte della Riviera Romana, Ladispoli (Rm) a cura di Flavia Mantovan. Riceve il Premio Internazionale di Poesia e Arte contemporanea “Apollo Dionisiaco”, X edizione – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma a cura della Accademia Internazionale di significazione Poesia e Arte Contemporanea., con Riconoscimento al Merito, Diploma, Critica in semiotica estetica, esposizione e pubblicazione.

Inoltre al Concorso Artistico-Letterario Nazionale -ANTONIO ROSMINI – V Edizione, Centro Diocesano della Pastorale Universitaria e della Cultura – Aversa (CE) a cura del Centro Internazionale di Studi Rosminiani gli viene assegnato il Premio Speciale della Giuria. Nel 2021 vince il concorso PicentiArte – I edizione a cura della Fondazione Picentia. Nel 2020 si posiziona al Premio Nazionale Giovanni Bovio 3° Classificato.
Nel 2014 viene selezionato dal direttore della fotografia Cesare Accetta per partecipare al corso di Light Design per il Cinema e il Teatro promosso dal Teatro Galleria Toledo.
Inoltre tra le sue esperienze è possibile annoverare la Rassegna Biennale
d’Arte per Giovani Pittori e Scultori Campani del 2006 presso la Casina
Pompeiana di Napoli e l’esposizione presso Le Salon International de
Jeunes Artistes presso l’Atelier of Alexandria (Egypt) nel 2007.
Sempre nello stesso anno riceve il DIPLOMA D’ONORE E TARGA SPECIALE DELLA GIURIA della XXVII Biennale Nazionale di Pittura Città di Soliera. 

Nel 2009 espone i lavori fotografici Desolazioni presso Banja Luka (Bosnia and Herzegovina) e Vasto (Italia) nell’ambito degli incontri internazionali del progetto ORA (Observe, Rethink, Act) finalizzato alla conoscenza di temi sullo sviluppo sostenibile.
Ha esposto i propri lavori presso la Galleria d’Arte Contemporanea Rucoge di Giugliano partecipando a due collettive nel 2011: Age of change e NICE TOO MEET. Nel 2012 aderisce al progetto LO SPAZIO PUBBLICO CONTEMPORANEO, promosso dall’Associazione Aste e Nodi con il contributo dell’Associazione Componibile 62. L’anno successivo partecipa ad un Progetto Promosso dalla Fondazione Petroni di San Cipriano Picentino, presentando la serie di disegni “Vutate”.
Nel 2016 e 2017 partecipa alle collettive promosse dal Centro Spazio Arte Davvero di Salerno e da Libera-Mente Art Gallery di Marcianise. 

Nel 2022 viene invitato ad esporre presso le sale del Palazzo di Città di Pontecagnano Faiano (SA) all’interno della rassegna “Ferite” promossa dall’Associazione Arteclatè.

Nel 2019 invitato dall’Associazione Arteclatè, aderisce all’iniziativa di far divenire la città di Pontecagnano Faiano una galleria d’arte.
Infine ha partecipato a differenti residenze d’artista in Italia e all’estero tra cui l’exchange program presso il Centro Culturale GRAD di Belgrado a cura di Laura Galloppo.

Dal 2011 dirige laboratori artistico-artigianali presso le scuole campane.

Attualmente collabora con Singulart e Saatchiart

Dal 2011 collabora con scuole campane per la direzione di laboratori artistico-artigianali.

Vive ed opera a Salerno.

Artista contemporaneo che lavora sulla percezione della realtà, Rosario Annunziata con il linguaggio della pittura informale filtra le esperienze e le emozioni del vivere quotidiano attraverso la propria sensibilità. 

Quadri affordable art: per ogni informazione e dettaglio sul dipinto che più ti interessa utilizza l’apposito form.

Certificates