Ritus

I rituali magici primitivi affondano le loro radici nelle più antiche civiltà umane, rappresentando una connessione profonda tra l’uomo e il mondo spirituale. Queste pratiche, intrise di mistero e sacralità, erano volte non solo a influenzare le forze della natura a favore dell’uomo ma anche a purificarlo, elevandolo verso una dimensione superiore di esistenza. Attraverso simboli, danze, canti e offerte, l’uomo ha sempre cercato di allinearsi con l’ordine cosmico, aspirando a una purificazione interiore che lo liberasse dalle impurità materiali e spirituali.

L’arte magica primitiva, dunque, fungeva da ponte tra il terreno e l’ultraterreno, tra l’umano e il divino. Le sue manifestazioni, ricche di simbolismi, erano cariche di un potere trasformativo. Il fuoco, l’acqua, la terra e l’aria venivano spesso utilizzati nei rituali come elementi purificatori, ognuno con il proprio significato e potere. Il fuoco, ad esempio, simboleggiava la trasformazione, capace di bruciare le impurità; l’acqua, invece, era vista come fonte di vita e purificazione, in grado di lavare via le macchie dell’anima.

Attraverso questi rituali, l’individuo viene guidato in un percorso di rinnovamento spirituale, liberato dalle tensioni e dagli attaccamenti terreni, e riportato a un stato di grazia primordiale. 

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere le ultime novità.

Non invierò spam! Leggi l'Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Benvenuto nel mio laboratorio artistico!

Aiutami a crescere nelle cose in cui credo ed amo!

Rosario Annunziata, pittore astratto e artista informale italiano. | RitusTi ringrazio per essere arrivato sul mio blog, uno spazio che raccoglie le mie creazioni!

Seguimi su Instagram clicca qui o sull'immagine.

Questo si chiuderà in 15 secondi